
La Mindfulness è una pratica psicologica e meditativa che consiste nel portare intenzionalmente l’attenzione al momento presente, in modo aperto, curioso e non giudicante. È l’atto della mente che osserva sé stessa, rimanendo distanziata dai suoi contenuti (pensieri e percezioni) e non fondendosi con essi.
L’obiettivo è quello di gestire la sofferenza inutile, coltivando una comprensione e un’accettazione profonda di qualunque cosa accada attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali. La pratica aiuta a ridurre lo stress, ansia e depressione, migliora la concentrazione e regolazione emotiva, aumenta la consapevolezza di sé e delle proprie reazioni automatiche e favorisce un senso di calma, equilibrio e accettazione.
Le pratiche e gli interventi di mindfulness sono stati adattati in ambito scientifico e terapeutico dagli studi di Jon Kabat-Zinn, un biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachussets che, a partire dal 1979, ha sviluppato un protocollo, Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), per introdurre la meditazione di consapevolezza come intervento in contesti clinici.
Gli aspetti fondamentali con cui ci approcciamo alla meditazione sono:
ASSENZA DI GIUDIZIO
L’indole dell’essere umano tende ad emettere dei giudizi in tutto ciò che pensiamo e accade intorno a noi, questa modalità giudicante non aiuta a trovare una pace interiore ma ci spinge a perderci dentro un circolo vizioso di pensieri negativi e di confronti verso l’esterno. Ciò che ci aiuta è OSSERVARE, coltivare l’osservazione imparziale, porsi come spettatori dei nostri pensieri ed emozioni, lasciando andare, senza fondersi, senza dare loro un’etichetta di giusto o sbagliato.
PAZIENZA
Non pretendere troppo dal nostro corpo e dalla nostra mente, ma essere aperti e accettare ogni momento com’è.
MENTE DEL PRINCIPIANTE
Questa qualità della consapevolezza insegna a guardare le cose come se fossimo degli scienziati curiosi che non abbiamo mai visto prima d’ora qualcosa, coltiva la curiosità del qui ed ora, ogni momento è unico.
FIDUCIA
E’ importante avere fiducia della propria esperienza e delle proprie sensazioni, emozioni, imparare a guardare da soli, ad essere autentici.
NON CERCARE RISULTATI
Il non cercare di ottenere risultati e la pratica sono i migliori modi per ottenere benefici nella meditazione. Togliendo l’aspettativa di raggiungere a tutti i costi dei risultati, arriveranno da soli.
ACCETTAZIONE
Accettare non significa passività e arrendersi alla sofferenza ma è il primo passo verso il benessere. Invece che utilizzare le risorse per lottare, è possibile concentrarsi nel qui ed ora trovando delle soluzioni.
LASCIARE ANDARE
Lasciare andare significa non attaccarsi a pensieri ed emozioni e non farsi governare da essi. Quando smettiamo di combattere verso le cose per come sono e lasciamo andare l’illusione di poterle controllare solo allora permettiamo alla vita di scorrere e al nuovo di venirci incontro.
La mindfulness all’interno della psicoterapia Cognitiva-Comportamentale ha aperto nuove e promettenti prospettive, si è dimostrata efficace per la riduzione dell’ansia, per migliorare il tono dell’umore e la qualità della vita. Partendo dal protocollo di Jon Kabat Zinn è stato sviluppato il programma Mindulfulness Based Cognitive Therapy (MBCT).
Il training di mindfulness ha carattere esclusivamente esperienziale. L’acquisizione delle abilità avviene attraverso esercizi meditativi orientati a una particolare forma di consapevolezza nota come presenza mentale. Attraverso la pratica costante possiamo trasformare lo stress in equilibrio, la distrazione in presenza e la reazione in scelta consapevole.
La mindfulness è uno strumento e come tale ha bisogno di essere utilizzato per un fine da un professionista che sa quello che fa e che lo usa assieme ad altre tecniche.
In un mondo che corre veloce, la mindfulness ci ricorda l’importanza di rallentare e respirare. Coltivare la presenza mentale non richiede di cambiare la propria vita, ma di imparare a viverla con più consapevolezza, un respiro alla volta.
Dr.ssa Marica Bottin
