PSICOLOGO

Lo Psicologo ha conseguito una laurea quinquennale in Psicologia (detta anche “specialistica”), ha sostenuto un Esame di Stato a seguito di un tirocinio post-lauream di un anno ed è iscritto all’Albo professionale di una regione o Provincia italiana.
Senza l’iscrizione all’Albo (Sez. A) non si è Psicologi, ma soltanto dottori in Psicologia.
L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per poter lavorare ed esercitare l’attività.
lo psicologo puo’ fare:

  • Prevenzione
  • Valutazione e diagnosi
  • Abilitazione-Riabilitazione
  • Sostegno
  • Sperimentazione
  • Ricerca
  • Didattica

Nel 2001 è nata la figura del “Dottore in Tecniche Psicologiche” che, a differenza dello Psicologo con laurea quinquennale, ha conseguito la laurea in tre anni, ha effettuato un tirocinio di 6 mesi, ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale e l’iscrizione all’Albo (Sezione B).

In ogni caso è possibile controllare l’iscrizione all’Albo di uno Psicologo consultando la sezione Albo Nazionale del sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

 

PSICOTERAPEUTA

Lo psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o in Medicina, iscritto al rispettivo ordine professionale, che ha conseguito una specializzazione post-universitaria di almeno 4 anni in Psicoterapia, con vari orientamenti.
Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci (non essendo un medico non ha le competenze mediche acquisite nel corso di laurea in medicina) come il medico psicoterapeuta non può fornire servizi psicologici (come la terapia psicologica, colloquio psicologico, la somministrazione di test, etc) caratteristici dello psicologo.
Lo psicoterapeuta è l’unica figura professionale che può fornire il servizio di psicoterapia, ossia il trattamento finalizzato alla cura dei disturbi psicopatologici basato sull’interazione tra terapeuta e paziente, una coppia, una famiglia o un gruppo.
La formazione in psicoterapia permette di acquisire gli strumenti e le tecniche per intervenire sul problema e per svolgere attività di cura e trattamento.

 

PSICANALISTA

Lo psicoanalista è un tipo di psicoterapeuta. Tra le varie scuole di specializzazione in psicoterapia vi è quella psicoanalitica. Questo particolare approccio deriva dal lavoro di Sigmund Freud e dei suoi successori.
Nel tempo si sono accumulate molte correnti “post-freudiane”che si sono differenziate dall’idea originaria di Freud.
Lo psicanalista, per diventare tale, deve necessariamente sottoporsi in prima persona ad un’analisi personale.

 

PSICHIATRA

Lo psichiatra è laureato in medicina e ha conseguito una specializzazione in psichiatria, cioè un corso di studi specialistico orientato allo studio e alla cura dei disturbi e delle malattie mentali attraverso modalità e strumenti caratteristici la professione medica.
Rispetto alle modalità di trattamento terapeutico del disagio/disturbo mentale offerte da altre figure professionali (psicologi e psicoterapeuti) lo psichiatra è maggiormente orientato a considerare il disturbo mentale come derivante da un malfunzionamento e/o uno sbilanciamento a livello biochimico del sistema nervoso centrale. Per questo motivo la principale modalità di cura proposta dallo psichiatra è quella farmacologica.
Lo psichiatra è anche abilitato, previa richiesta formale, all’esercizio della psicoterapia; quindi all’interno della categoria degli psicoterapeuti esistono psichiatri con questo titolo.